Gardone e Salò

Date : 2099 January 11th

L’hotel aderisce al Consorzio Alberghi Riviera del Garda e può quindi offrire ai suoi clienti particolari vantaggi e scontistiche (contrassegno ?).

GARDONE RIVIERA

Chiamata anche “città-giardino” per i numerosi parchi e ville che la contraddistinguono, Gardone Riviera è costituita da 5 pittoresche frazioni sparse su soleggiate colline.

L’entroterra è quindi adatto per facili passeggiate lungo tranquilli sentieri immersi nella vegetazione mediterranea o per trekking più impegnativi alla scoperta di panorami mozzafiato.

L’epoca d’oro di Gardone Riviera risale alla fine dell’800 quando alcuni illuminati medici tedeschi notarono la particolare mitezza del clima e l’amenità dei luoghi.

Gardone, da piccolo paese di agricoltori e pescatori, si trasformò in un elegante centro di cura e di villeggiatura con le sue passeggiate ed i grandi alberghi.

Dopo una pausa dovuta alla Prima Guerra Mondiale, Gardone conobbe un’altra fase felice della sua storia con Gabriele d’Annunzio, poeta- soldato che qui fece costruire il Vittoriale degli Italiani, casa-museo ricco di memorie storiche e letterarie.

Dopo la seconda guerra mondiale, il turismo vide un’inversione di tendenza: da turismo invernale diventò turismo estivo e Gardone con i suoi grandi alberghi colse il cambiamento e si adeguò restando sempre una meta famosa e ricercata.

La filosofia che da sempre ispira Gardone è quella della qualità della vita per ospiti e cittadini, difesa del paesaggio, attenzione alla qualità delle acque ed è per questo che è stata insignita della Bandiera arancione, Bandiera blu ed annoverata tra i più bei borghi d’italia.

Giardino Botanico Fondazione Andrè Heller 🔴

Il Giardino Botanico Fondazione Andrè Heller è stato creato dal medico -naturalista Arturo Hruska. Raccoglie oltre 2000 specie di piante diverse provenienti da tutti i continenti. Da alcuni anni il nuovo proprietario , l’artista multimediale austriaco André Heller, arricchisce il parco con opere contemporanee di artisti come Keith Haring e Mimmo Paladino ecc.

Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Raggiungibile a piedi in 15 minuti dall’hotel oppure con il Trenino.

 

SALO’

Salò si trova a 4 km da Gardone con il suo scenico lungolago che costeggia tutto il golfo ed è percorribile interamente in circa 50 minuti. Posta su un incantevole golfo ai piedi del monte S. Bartolomeo (m. 568), è la "capitale" dell'Alto Garda bresciano.

Il centro storico, compreso tra piazza Carmine, la "Fossa" e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar.

MuSa 🔴

Il MuSa, inaugurato nel giugno 2015, vuole racchiudere in se l'identità della città, i suoi tesori, il suo contributo alla storia nazionale.

Le sue sale ospitano opere d’arte, raffinata liuteria, antichi macchinari, persino mummie stravaganti...

Aperto dal martedì alla domenica orario 10 - 18.

Duomo

Dedicato all'Annunziata, fu ricostruito su un edificio più antico tra il 1453 e il 1502 in forme tardo-gotiche, diviso a tre navate da colonne in pietra grigia. Durante la stagione estiva nella bella piazza antistante si tengono importanti concerti di musica classica.

Palazzo Fantoni

Nel palazzo di origine quattrocentesca ha sede anche il Museo storico e militare del Nastro Azzurro, che raccoglie documenti e cimeli dall’epoca napoleonica alla Resistenza.

Museo aperto dal lunedì al venerdì con orario 10-12.

 

NELLA VICINANZE

I paesi nei dintorni hanno caratteristiche diverse ed un fascino particolare. Visitate

Gargnano, (15 km) con le storiche limonaie

Tignale e Tremosine, (30 km) ambedue aggrappate a pareti rocciose a 600 mt di strapiombo sul lago, con vista mozzafiato sul dirimpettaio Monte Baldo (mt 2079).

Attività simili
Altre attività che potrebbero interessarti
Login Form
Register Form